Lo sguardo che incide! Corso di critica cinematografica e videorecensioni

//Lo sguardo che incide! Corso di critica cinematografica e videorecensioni

Lo sguardo che incide!
Corso on line di critica cinematografica e videorecensioni

L’idea
Corso on line basato su un’attività progressiva di ideazione e di costruzione di contenuti critici originali (come svilupparli, scriverli e raccontarli attraverso le immagini audiovisive), il corso è stato progettato per integrare le diverse competenze di partenza dei singoli partecipanti. Essi saranno invitati a condividere e ad articolare il modello di critica che preferiscono, mettendo al centro del progetto formativo la propria passione per il cinema, da integrare con i modelli e gli strumenti proposti dal formatore, con l’obiettivo di valorizzare le attitudini critiche di ciascun partecipante.

Gli obiettivi
Il percorso formativo è orientato a offrire a ciascun partecipante gli strumenti per realizzare efficaci contenuti di critica (attraverso il Linguaggio Video in cui convergono Immagini, Parole e Suoni), ma anche per approfondire i propri interessi nel campo, per individuare un ambito concreto di applicazione -dai blog ai magazine, dalle proiezioni ai social-, oppure per potenziare le attività che già si stanno svolgendo.

I contenuti
– Quali modelli cognitivi e operativi possiamo utilizzare per valutare ed analizzare un’opera cinematografica?
– Quali le principali scuole e tendenze critiche nella storia del cinema di ieri e di oggi?
– Quali i segreti dei grandi critici che possiamo ancora utilizzare?
– Come costruire un percorso da spettatore critico tra la produzione contemporanea e la storia del cinema?
– Come scegliere le nostre visioni e orientare le visioni altrui?
– Perché consigliare un film o una serie?
– Come ideare e progettare una videorecensione o un videosaggio?
– Come realizzare questi contenuti con agili strumenti digitali?
– Come organizzare i diversi contenuti in una comunicazione strategica e integrata?
– Perché dobbiamo considerare la critica un’attività di “problem solving”?
– Perché gli strumenti della critica alle immagini possono rappresentare delle utili competenze per decifrare la contemporaneità?
– Quali sono i contesti, formali e informali, in cui realizzare oggi l’attività critica? In quali ambiti, non solo di settore, può essere strategico utilizzare le competenze di critica alle immagini?

Quando
8 lezioni da 2 ore ciascuna dalle 20,30 alle 22,30
dal 17 ottobre

Docente
Umberto Mosca è un Critico Cinematografico iscritto al SNCCI (Gruppo Piemonte Valle D’Aosta) e all’Ordine dei Giornalisti.
È selezionatore nella sezione Videosaggi del Premio di Critica Cinematografica Adelio Ferrero.
È autore di volumi monografici su Sam Peckinpah, Jim Jarmusch, Francois Truffaut e Mohsen Makhmalbaf (con Alberto Barbera), Paolo Gobetti, Cinema e Rock, e molti altri. Collaboratore delle riviste Cineforum, Duel/Duellanti, Panoramiche/Panoramiques, Rockerilla, L’Indice dei Libri del Mese.
È direttore del web magazine di critica cinematografica “I CineCritici”. Da trent’anni è docente di Critica e Analisi del Film e coordinatore del Master in Management della Produzione Cinematografica e Audiovisiva.


Calendario

17 ottobre
24 ottobre
7 novembre
14 novembre
21 novembre
28 novembre
5 dicembre
12 dicembre

Durante il percorso verranno proposte delle bibliografie personalizzate.

per informazioni ed iscrizioni: corsi@distrettocinema.it

2024-09-01T14:54:19+00:00