Corso intensivo di scrittura cinematografica

//Corso intensivo di scrittura cinematografica

Il corso intensivo di sceneggiatura e scrittura cinematografica, a cura di Simonetta Greco, si svolgerà da lunedì 1 luglio a sabato 6 luglio compresi.

Ogni lezione sarà suddivisa in due parti: teoria e pratica. Nella prima parte verranno enunciati gli aspetti più teorici della sceneggiatura cinematografica e seriale mentre, nella seconda parte, si metteranno in pratica le nozioni acquisite.

Struttura del corso:

  • Elementi teorici che caratterizzano la costruzione di un concept/soggetto e di quelli tecnici relativi alla scrittura della sceneggiatura: tema, argomento, arena, i tre atti, azioni, parentetiche, montaggi alternati, dialoghi, ecc.
    * Esercizi individuali che verranno corretti insieme.
  •  Studio sui dialoghi: beat (sfumature di tono) e sottotesto (il non detto che si nasconde tra le righe).
  •  Spiegazione del genere: veloce excursus sui generi cinematografici.
    * Esercizi di scrittura legati al genere preciso (commedia, horror, drammatico, thriller).
  • Studio sul sul personaggio: Viaggio dell’eroe, need/desire, conflitto interno, antagonista, differenza tra personaggio seriale e cinematografico.
    *“Creare il personaggio”: ogni studente dovrà creare un potenziale personaggio da inserire in un film/serie.
  • “Pedinare il reale” (come insegnava  Zavattini): studio e discussione su film e serie che hanno attinto a piene mani dalla realtà.
    * Esercizi con articoli di cronaca dai quali ad ogni studente dovrà dedurre una storia o scena in cui inserire tutti i concetti appresi.
  • Interventi: incontri con professionisti del settore, ospiti del corso, che racconteranno il loro lavoro e a cui gli studenti potranno porre domande e discutere dei lavori fatti nei giorni precedenti.

A chi è rivolto:
Il corso è rivolto a tutti coloro vogliano approfondire la scrittura cinematografica ma anche interfacciarsi e confrontarsi con professionisti del settore. Il corso è aperto a chiunque abbia voglia di dare una possibilità alle proprie idee e sottoporle a chi, questo mestiere, lo esercita da tempo.

La docente:

Simonetta Greco
Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Torino e diplomata in Sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia . Ha collaborato alla sceneggiatura della seconda e terza stagione della sketch comedy Sky “Ritoccati!”, ha lavorato inoltre per la serie tv “L’uomo delle stelle. So wine so food”, sempre per Sky. Ha partecipato alla sceneggiatura del film “La seconda chance” di Umberto Cateni, prodotto da Rodeo Drive e al film “Grosso guaio all’Esquilino” di YouNuts prodotto da Lucky Red con Lillo Petrolo e Carolina Crescentini.

 

Il corso si terrà a Torino dal 1 al 6 luglio con orario dalle 9 alle 13.

Per informazioni ed iscrizioni: corsi@distrettocinema.it

2024-04-09T13:55:36+00:00