Scuola di perfezionamento dell’attore

//Scuola di perfezionamento dell’attore

Scuola di perfezionamento dell’attore

La scuola offre un percorso didattico annuale che consente di accrescere ed approfondire la propria formazione. Ogni allievo avrà accesso a diverse discipline per arrivare ad ottenere la piena consapevolezza del proprio corpo, della propria voce, del corretto modo di recitare personalizzato in base alle proprie caratteristiche.

L’interculturalismo alla base del progetto ha l’obiettivo di trasmettere differenti sensibilità interpretative per immergersi nell’esperienza della recitazione in quanto forma d’arte.

Ad alternarsi all’interno del percorso didattico saranno:

  • Fay Beck, direttrice dell’Actors Door Studio di Londra;
  • Danny Lemmo, membro dell’Actors Studio di New York;
  • Nataliia Florenskaia, insegnante all’Università di cinematografia VIGIK di Mosca;
  • Urska Bradaskja, membro dell’Actors Studio di Lubiana e co-fondatrice della Talia Theatre School di Capodistria;
  • Ida Kuniaki, membro del Kobo Abe Studio di Tokyo e docente della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano;
  • Emanuela Panatta, attrice e coreografa docente di movimento scenico;
  • Elisabetta Prodon, cantante e docente di canto jazz;
  • Daniele Gaglianone, regista e sceneggiatore;
  • Irene Dionisio, regista, sceneggiatrice ed artista visiva;
  • Paolo Mazzini, attore e truccatore esperto in effetti speciali e protesi in lattice.

Il percorso formativo, con inizio l’8 ottobre 2021 per un totale di 320 ore, darà la possibilità ai partecipanti di confrontarsi con i Metodi Stanislavskij, Strasberg, Meisner e di lavorare su se stessi e sul personaggio con uno sguardo universale, seguiti in gruppo e individualmente da ogni docente con esercizi strutturati per connettersi con la propria interiorità ed accrescere così la creatività personale. Gli allievi si confronteranno con i grandi autori del teatro e con i ruoli contemporanei fino ad arrivare al cinema-verità, indispensabile per uno sguardo interpretativo oggi molto spesso richiesto. Avranno la possibilità di essere diretti davanti alla macchina da presa da due registi considerati dalla critica tra gli autori più raffinati del cinema italiano.

Ogni allievo attore inoltre seguirà lezioni per utilizzare nel modo corretto il proprio corpo in base alle potenzialità corporee e alle sue personali esigenze espressive. Attraverso un lavoro bioenergetico, di controllo posturale, di tecniche del movimento e di training sensoriale, il corpo viene esplorato per imparare ad utilizzare lo spazio a disposizione in un’ottica comunicativa.

Lezioni pratiche di tecnica vocale, canto, uso corretto della respirazione e della voce completeranno il lavoro sul proprio corpo.

Ogni partecipante si confronterà anche con l’uso del trucco, degli effetti speciali e con la realizzazione di protesi in lattice, per creare il personaggio plasmato sul proprio corpo, con l’obiettivo di giungere all’anima del personaggio stesso partendo dall’estetica.

A conclusione del percorso formativo, verrà realizzato uno showreel personale con uno dei ruoli studiati durante l’anno, sotto la direzione di Daniele Gaglianone.

Date e orari:

dall’8 ottobre al 18 giugno 2021 per un totale di 320 ore.
I giorni di frequenza sono disponibili sul calendario in questa pagina.

Informazioni ed iscrizioni: corsi@distrettocinema.it

  • Fay Beck, Danny Lemmo, Nataliia Florenskaia, Urska Bradaskja, Ida Kuniaki, Emanuela Panatta, Elisabetta Prodon, Daniele Gaglianone, Irene Dionisio, Paolo Mazzini

  • Calendario disponibile

Calendario
2021-06-04T13:01:27+00:00