Chi siamo

/Chi siamo
Chi siamo 2019-01-02T00:04:30+00:00

Distretto Cinema nasce con lo scopo di valorizzare e promuovere l’arte cinematografica, favorire iniziative di divulgazione volte ad accrescere la conoscenza del cinema, promuovere corsi, convegni e seminari per approfondire le discipline di cui essa si compone.

Dal 2006, anno della sua fondazione, Distretto Cinema collabora con molteplici realtà del territorio nazionale, quali il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la Cineteca di Bologna, Rai International, il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma , Film Commission Torino Piemonte, la Cineteca di Milano, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, l’Università di Torino, l’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa.

Distretto Cinema realizza rassegne tematiche e retrospettive di varia natura e nel luoghi più diversi, dai piccoli Comuni del territorio alle Residenze Sabaude come la Reggia di Venaria o il Castello di Rivoli.
Dal 2012 organizza l’arena estiva Cinema a Palazzo Reale che si tiene ogni anno nel Cortile d’Onore di Palazzo Reale a Torino, realizzata in collaborazione con i Musei Reali di Torino, il Museo Nazionale del Cinema, la Regione Piemonte e il Comune di Torino.

Distretto Cinema è anche realtà formativa. Si occupa della formazione artistica e tecnica di chi cerca nel cinema un mestiere, sia esso legato alla scrittura o ai ruoli di troupe su un set, ma anche di formazione per attori, coinvolgendo i migliori docenti italiani ed internazionali.

Inoltre Distretto Cinema è un luogo dove i mestieri si incontrano, si sviluppano idee da produrre e si realizzano prodotti cinematografici o teatrali non convenzionali, come “Tracce d’autore”, una rassegna di teatro interamente dedicata a Tennessee Williams, con alcune sue opere inedite in Italia, o il documentario “Ultimo dia de libertad” girato in Argentina da Rodolfo Colombara che racconta i figli dei Desaparecidos, o ancora il cortometraggio “Model target” di Mattia Molini, realizzato in collaborazione con Rassoodocks Films di New York e presentato in molti prestigiosi Festival internazionali.

Distretto Cinema gestisce la programmazione del Cinema Esedra di Torino.