Cinema a Palazzo Reale 2017

Home/Cinema a Palazzo Reale, Rassegne, Uncategorized/Cinema a Palazzo Reale 2017

Cinema a Palazzo Reale 2017

Sesta edizione dell’arena realizzata in uno dei luoghi più prestigiosi della città, che quest’anno lascia spazio ai film scelti da alcuni personaggi del mondo della cultura: dal fotografo Franco Fontana al regista Gianni Amelio, dal trombettista Enrico Rava ad una delle icone del cinema italiano come Franca Valeri.
Come ogni anno la collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, porta all’interno dell’arena alcune serate speciale, come la sonorizzazione live del film “La caduta della casa Usher” dai Massimo Volume, ma anche il restauro del film di Marco Ferreri “L’uomo dei cinque palloni”, piccolo capolavoro dimenticato.
Grazie alla Cineteca di Bologna il pubblico ha potuto riassaportare il piacere di vedere film come “Il monello” di Chaplin, “Manhattan” di Woody Allen e il tenebroso “La morte corre sul fiume” di C. Laughton, riportati al loro splendore originale grazie all’accurato restauro della Cineteca.
La collaborazione, sempre più stretta, con i Musei Reali ha permesso invece di aprire al pubblico l’appartamento della Regina Elena, che solitamente non fa parte del percorso di visita di Palazzo Reale.

LEGENDA TEMATICA

■ L’ombra del doppio
■ Scelti dal pubblico
■ Sguardi sull’arcobaleno
■ Donne da Oscar
■ Cantando sotto le stelle (musical)
■ Padri e figli: istruzioni per l’uso

2017-09-04T08:16:23+00:00