Laboratorio di tecniche di ripresa

///Laboratorio di tecniche di ripresa

Tecniche di ripresa

Realizzare il proprio cortometraggio, dallo sviluppo della sceneggiatura al montaggio

Il laboratorio, attraverso lezioni teorico/pratiche in aula e sessioni di ripresa e montaggio, offrirà ai partecipanti le conoscenze e le tecniche essenziali per la realizzazione di un prodotto audiovisivo di breve durata. Si affronteranno le principali fasi della produzione di un cortometraggio, dall’ideazione alla finalizzazione, partendo dalla sceneggiatura, passando per le riprese e il montaggio.

Le lezioni frontali tratteranno l’aspetto tecnico della realizzazione di un video, senza però tralasciare l’approccio estetico, con particolare attenzione alla visione registica di un film, anche attraverso l’analisi di sequenze cinematografiche.

Successivamente verranno proposti momenti di lavoro che coinvolgeranno in modo attivo i partecipanti, sia in aula che nei set esterni, e che li porteranno a realizzare un cortometraggio, seguendo in prima persona l’iter produttivo e organizzativo, e offrendo anche la possibilità di ricoprire i ruoli principali di una troupe cinematografica di base e di utilizzare le relative attrezzature. Questo tipo di impostazione fa sì che il laboratorio costituisca un percorso in divenire, la cui finalità è assecondare gli interessi e i gusti specifici dei partecipanti.

Informazioni e iscrizioni: segreteria@aiacetorino.it

  • Rodolfo Colombara

  • In autunno il nuovo corso

  • Realizzato in collaborazione con AIACE Torino
    Iscrizioni e lezioni teoriche nella sede di AIACE Torino / Lezioni pratiche nella sede di Distretto Cinema

2017-06-20T19:04:47+00:00