Paul Newman/Steve Mcqueen. Due divi a confronto

/, Rassegne/Paul Newman/Steve Mcqueen. Due divi a confronto

Rassegna cinematografica promossa da Museo Nazionale del Cinema di Torino e Distretto Cinema dedicata a Paul Newman e Steve Mcqueen con una selezione di alcuni film da loro interpretati.

Due grandi attori, vicini per mestiere e accomunati dalla passione per la velocità, che ebbero modo di lavorare poco insieme ma che furono, per tutta la vita, associati l’uno all’altro. Affascinanti e ribelli, divennero delle vere e proprie icone negli anni ’60 e ’70. McQueen era interprete rustico, genuino e disincantato che mostrava l’aspetto più affascinante dell’America profonda. Uomini e donne sono stati sedotti da questo primo vero eroe del cinema d’azione, che ha vissuto di corsa come se volesse rifarsi di una giovinezza rubata. Newman, che aveva la faccia sorniona della simpatica canaglia, era un attore di enorme talento, capace di esprimere alla perfezione il malessere, le debolezze e la voglia di riscatto dei propri personaggi nonché un uomo attento alla realtà, impegnato e attivo nel sociale e nella politica.

locandina newmanmcqueenLa rassegna sarà inaugurata lunedì 14 maggio 2012, alle ore 16.30, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione di L’inferno di cristallo, film del 1974 diretto da John Guillermin e Irwin Allen e ultima occasione in cui McQueen e Newman lavorarono insieme. Ingresso 6,00/4,00/3,00 euro.
Il programma completo su www.museocinema.it

 

2017-06-20T19:04:48+00:00